roxima
Amico del forum
|
Quesito interruttore con spia?
Citazione:Messaggio di andri2bajo
Buon giorno a tutti, mi stavo cimentando nella sistemazione del pannello dei comandi, luci, frigo etc.. perche' voelvo mettere un po' di ordine e fare in modo che tutti gli interruttori stessero nello stesso pannello (ora sono un po' 'sparsi')
Volevo quindi sositutire gli interruttori, le luci spia, mettendo tutto uguale.
Ora la maggiornaza degli interruttori, delle luci, bussola, luce ancora etcc. sono di tipo 'normale' cioe' hanno solo due contatti che servono ad interrompere il positivo, passando poi il per fusibile.
Ve ne ho invece tre ossia Frigo, presa Faro esterno in pozzetto e Pompa acqua di mare, che invece che due ne hanno invece 3 di contatti.
Ho notato che da interruttore spento misurando con il tester tra i capi estremi (1 e 3) ho 12,3 volt, e lo stesso voltaggio c'e' lo ho anche tra il 2 ed il 3
Da interruttore acceso (spia accesa) invece ho tra 1 e 3 sempre 12,3 volt
ma tra il 2 ed il 3 ho 0 volt
...vedere disegno....il + e - rappresentano la posizione dei puntali del tester nella misurazione.(ovviamente)
Adesso mi domando che razza di interrutore possa essere.
Sono rettangolari, con spia interna. e volevo sostituirli con quelli normali a levetta, (per avere tutto il pannello uguale...che sto rifacendo nuovo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie
maurizio
(Spostata e modificato titolo @Edolo)
Eccoti svelato il 'mistero'. Si tratta semplicemente di un interruttore dotato di spia luminosa interna. Ha tre contatti che lo fanno assomigliare ad un deviatore, ma non ha nulla a che vedere con questo. Ribadisco che si tratta di un semplice interruttore. Per maggior chiarezza ti allego uno schizzo fatto al volo che spero ti chiarisca le idee su come è fatto all'interno e come si usa. Se hai problemi o dubbi chiedi pure. Ah, dimenticavo... credo che tu abbia fatto qualche errore sulla polarità delle tensioni misurate, comunque non ha molta importanza, va utilizzato come ti ho indicato nel file allegato.
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .doc20101019191425.pdf 11,92 KB
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 01:25 da roxima.)
|
|
20-10-2010 01:19 |
|