20-10-2010, 22:34
penso che stiam dicendo tutti la stessa cosa.
Il problema è capire come sia espresso in CIFRE il dislocamento tra le varie case per poterle comfrontare.
DEHLER per esempio ha una cifra COMPRENSIVA della zavorra (comunque riportata a parte), mentre ELAN ha due cifre. Una per il peso del volume dell'acqua spostata da cui riceve la spinta di galleggiamneto, e un'altra per la zavorra da cui riceve il raddrizzamento.
Anche per il first 30 (costruzione in laminato pieno per l'opera viva) credo si debbano sommare le due voci.
Ripeto poi che dire di AZUREE con quella cifra di disl. 5150 kg e zavorra 1480 kg. Mi sembra chiaro che in questo caso la zavorra sia compresa nella prima cifra (vorrei sperare!).
Il quesito iniziale era come comfrontare due barche (che non conosco) con cifre che appaiono disomogenee.
Tra l'altro mi sembra un discorso molto importante considerato la misura di barche intorno ai 10 mt.
Il problema è capire come sia espresso in CIFRE il dislocamento tra le varie case per poterle comfrontare.
DEHLER per esempio ha una cifra COMPRENSIVA della zavorra (comunque riportata a parte), mentre ELAN ha due cifre. Una per il peso del volume dell'acqua spostata da cui riceve la spinta di galleggiamneto, e un'altra per la zavorra da cui riceve il raddrizzamento.
Anche per il first 30 (costruzione in laminato pieno per l'opera viva) credo si debbano sommare le due voci.
Ripeto poi che dire di AZUREE con quella cifra di disl. 5150 kg e zavorra 1480 kg. Mi sembra chiaro che in questo caso la zavorra sia compresa nella prima cifra (vorrei sperare!).
Il quesito iniziale era come comfrontare due barche (che non conosco) con cifre che appaiono disomogenee.
Tra l'altro mi sembra un discorso molto importante considerato la misura di barche intorno ai 10 mt.
