Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Per Vaalter
Non ci siamo capiti, non mi sono spiegato bene.
Prima fase: si tira su il cavo antenna con una drizza, poi si recupera la drizza verso in basso con un cimino. Il cavo a questo punto entra dall'entrata drizza a circa 150 cm dalla coperta ed esce in testa albero.
Seconda fase: si entra con una sonda da elettricista da uno dei fori in base d'albero muniti di gommino-guarnizione (nella mia ce ne sono tre, non due come ho detto ieri) e si cerca di fare uscire la sonda 150 cm più sopra dall'uscita dove esce anche il cavo; si nastra per bene il cavo con la sonda e si tira fino a far uscire il tutto in basso. Sulla coperta io ho già 4 passacavi stagni, uno dei quali libero.
Questo modo di procedere ha a mio parere il vantaggio di poter tirare su il cavo per tutta la lunghezza dell'albero attaccato ad una solida drizza già installata e sulla quale si può fare una certa forza. L'uso della sonda da elettricista per soli 150 cm e non per tutta la lunghezza dell'albero rende le possibilità di riuscita più elevate; fare il tutto con una sonda su 15 mt di albero mi sembra assai problematico.
Per Jarife
La radio l'ho già presa da un anno... mi vergogno quasi -poca voglia e poco tempo per dedicarmi ai lavori - ed è una normalissima ICOM. Niente doppio microfono. In pozzetto a che serve mettere un altoparlante se poi non ho il microfono (domanda cretina?). Tu te la sei montata o hai già preso la barca con il VHF?
Oggi sono stato in barca per rimontare lo scambiatore col mio amico meccanico (Sembra che tutto ora sia ok) e mi sono convinto per il montaggio a pannello, anche se il tempo per fare un buon lavoro è almeno 20x quello della staffa...
Ripeto,l'altoparlante del whf in pozzetto è utilissimo,quando userai la barca al mare ed avrai la radio sempre accesa te ne accorgerai
.
Fidati.
Dimenticavo,la radio c'era già ma l'altoparlante in pozzetto l'ho fatto mettere io .
BV