Rispondi 
Mi aiutate all'uso del SSB?
Autore Messaggio
Giuditta Offline
Amico del forum

Messaggio: #20
Mi aiutate all'uso del SSB?
Per ottenere prestazioni stabili in ascolto SSB ci vogliono ricevitori migliori del Sangean e controllabili direttamente via soft, se si voglio ascoltare le stazioni fax, con memorie e frequenze impostabili da tastiera. I programmi utili (http://www.bonito.de, ma esiste anche qualcosa free) controllano la frequenza impostandola direttamente senza dover smanettare con la manopola.

I portatili come il Sangean sono ottimi per un uso generale di ascolto delle Broadcasting e qualche stazione in fonia SSB con segnali forti. Questi ricevitori di solito non digeriscono i segnali delle antenne esterne (si dice che hanno un Front End debole) e sono fatti per usare il loro stilo. E in barca al carteggio lo stilo non funziona. Se metti una antenna esterna non esagerare con il segnale che trasferisce, quindi mettila corta. Io ho realizzato per questi usi una antenna molto bizzarra che fa inorridire ma che funziona. Dentro a un tubo (da idraulico bianco) ho messo un filo di un metro e mezzo collegato al centro del coassiale, il trucco sta in una bobina su ferrite realizzata in testa con lo stesso filo, che 'cattura' le frequenze più basse, puoi usare una ferrite di quelle che usavano le vecchie radio a onde medie e avvolgere 30/40 spire grosse.

Il mercato dei radio per amatori offre roba a basso costo e spesso di prestazioni migliori del 'professionale' che spesso è canalizzato e noioso. Icom IC r 75 è un buon modello medio. Lo Yaesu FRG 100 si trova sui 200 / 250 euro ci sono modelli Icom, Jrc, Kenwood.
Si può usare un ricetrasmettitore come Ic 706 o ic 7000 (costoso e digitale).
21-10-2010 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione