Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Io ho sostituito tutte le sartie anche se a prima vista non sembravano messe male, anche in seguito ad un test consigliatomi da un ADV in un 3D (mi scuso ma non ricordo chi).
Ero restìo a cambiare gli arridatoi Hasselfors che mi sembravano in ottimo stato, e la prova consisteva nel provare a scambiare gli stessi tra loro. Ebbene, questo test evidenzia chiaramente se la filettatura è parzialmente spanata, perchè in quel caso si nota uno sforzo maggiore cambiando posizione.
e ......[?][?][?][?][?][?][?][?]
Il concetto è che invertendo i corpi degli arridatoi, o semplicemente scambiando gli arritatoi tra di loro non dovresti evidenziare differenze nello sforzo all'avvitamento, se questi sono uguali.
Nel mio caso ogni arridatoio si era 'sposato' la filettatura dell'impiombatura a cui era accoppiato da anni.
Questo mi ha convinto che non era il caso di risparmiare e ho proceduto alla sostituzione completa. Gli arridatoi non presentavano tracce di ossidazione ad una prima occhiata, ma probabilmente la tenuta del filetto era come minimo dimezzata.