Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
[quote]Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti
Compra un gs 52 dal 91 in poi.
I primo costruiti avevano problemi di robustezza, sopratutto l'attacco delle lande, ho visto personalmente una paratia fessurata su un modello dell'89.
La barca è venuta a pesare molto di più del progetto originale di Frers e ha una velatura molto importante con un piano di coperta tipicamente anni ottanta, il tutto non facile da gestire con equipaggio ridotto.
Per il pescaggio, meglio quello da 2,6, che in realtà è qualcosina di pù, l'altro da 3,20 ti creerebbe troppi problemi nei porti, secondo me non ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni.
barca comunque pesante e non velocissima.
Esteticamente e come interni mi è sempre piaciuta molto, ma non me la sono sentita di comprarla per le ragioni ssopra esposte.
Un 52 piedi moderno è molto più facile da portare e più veloce.
si la barca è pesante, ma credevo che il suo peso desse garanzie di robustezza.....da quello che mi racconti mi delude un po'.
Per il pescaggio ero orientato su 2.60 per i motivi da te esposti ma non vorrei una barca che non bolina.
comprarli dopo il 91 lavedo dura....se non erro hanno smesso costruirli nel 92/93
[/quote/
Non ho detto dopo il 91, quelli prodotti nel 91 erano già stati modificati.
E'stato in produzione, se non ricordo male fino al 1998, anche se con la presentazione del gs 50 di Peterson alla fine del 1994 è stata riposizionata come prezzo e a quel punto era per veri amatori.
Siamo passati da un prezzo di listino IVA esclusa di ca 500/550 milioni nel 89/90 ai 800 milioni del 1996.
Il gs 50 alla presentazione costava 520 milioni, era una bella barca, migliore come prestazioni del GS 52 e anche se era più piccola aveva degli interni molto ben sfruttati e un piano di coperta più moderno.
Il gs 50 di Peterson anche lui è tra i papabili, ma quelli in vendita hanno tutti il bulbo lungo e quindi poco gestibile.
Ha anche un dislocamento completamente diverso.
credo che chi la possieda la tenga ben stretta....