Citazione:palve ha scritto:
Dalla foto sembra che i due dadi servano da arresto della corsa laterale del timone.
Vanno ad urtare arrestandneo il movimento contro la nervatura dell'elemento metallico sottostante.
Sembrano di acciaio inox con controdado per regolarne la profondità e sono inseriti in un blocco di alluminio.
Probabilmente sono talmente ossidati che per svitarli saranno dolori. L'unica è rimuoverli utilizzando il trapano (lavoraccio). Poi filetterei i fori usando dei maschi di una misura leggermente superiore all'attuale (es. se sono da 10 mm. farli diventare 11 mm.) e rimetterei dadi nuovi maggiorati.
Se hai un timone sospeso altrimenti, per rimuovere tutto devi legarlo da sotto la pala (un sacco di tela e due cime o simile) per tenerlo al suo postoin modo sicuro. A quel punto lavori a banco più comodamente.
Prima di forare completamente il vecchio bullone è meglio provare a spuzzare svitol o simili, forare il bullone in centro con una punta da 5.25, per una profondità di circa 10mm, prendere una chiave a brugola a T da 5 come quelle nella foto (la trovi in ogni ferramenta)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La tieni con la mano sul lato lungo del T e con un martello batti la chiave nel foro in modo che si crei un esagono da 5 e poi con cautela provi a girare sempre battendo leggermente col martello. Nel 90% dei casi cede, io lo faccio di continuo in azienda e se fai le cose come si deve non butti via neanche la chiave a brugola. Se invece della brugola usi una torks va ancora meglio, ma questa chiave è più difficile da trovare.
Se non riesci così puoi sempre forare tutto il bullone con una punta da 6.5 max 6.8mm (dalla foto mi pare che il bullone sia da 8mm con chiave da 13)di solito il filetto del bullone a questo punto si stacca facilmente e basta ripassare il maschio da M8. altrimenti puoi andare da un qualsiasi meccanico a farti riportare un Helicoil per M8 ed hai un filetto ancora più resistente del precedente, inoltre questi filetti riportati sono in inox.