Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Paepi di ha indicato perfettamente quelle che sono le problematiche del GS 52.
Faccio solo una precisazione su pesi e pescaggi.
Il progrtto originali di Frers prevedeva fin dall'inizio i due pescaggi:
Pinna con bulbo sagomato ad alette e pescaggio di 2,4 mt e pinna trapeziodale IOr da 3,0 mt, non è un accrocchio ed è per quello che la barca non ne risente.
Questi pescaggi sono poi diventati 2,6 mt e 3,2 mt perchè dal peso di progetto di 17,7 ton si è passati ad un peso di realizzazione di ca 22 ton.
Chiaramente a questo punto le linnee d'cqua e la superficie bagnata sono risultate ben diverse e anche le prestazioni sono state penalizzate rispetto ai progetti dei racers di Frers a cui la carena del GS 52 si ispira.
quello che dici è molto interessante, quello che non capisco è che nei vari siti vengono indicati entrambi i pesi. secondo la tua affermazione di fatti il 17,7 ton non dovrebbe esistere,ne sai qualcosa di piu'?
Paepi dice che da libretto la sua pesa 22 ton ed ha il bulbo lungo.
teoricamente i pescaggi maggiori hanno un peso minore, ma io sono un medico e non un progettista
Alla presentazione il GS 52 era stato dichiarato con il peso di 17,7 ton (come da progetto) questo può aver generato qualche confusione.
Che io sappia non ci sono stati variazioni di peso, le modifiche effettuate nel 90 non hanno avuto influenza, pesano tutte ca 22 ton.
Nota tecnica:
La pinna IOR aveva una distribuzione del peso uniforme, mentre la pinna con bulbo aveva molto del peso concentrato nel bulbo, questo faceva si che il centro di gravità della pinna fosse molto simile nei 2 casi.
Le due pinne pesavano uguale e quasi uguale era il momento raddrizzante.