Walkabout 43
#45
Il pozzetto aperto è comodissimo quando all'ancora. Quando si naviga si può utilizzare una reta da pesca bella tesa oppure stiamo facendo una chiusura dello specchio di poppa che al bisogno diventi una passarella.
[[hide][hide][hide][img]http://img832.imageshack.us/img832/7408/poppacontavoloespondach.jpg[hide][img][/hide][/hide]
[[hide][hide][hide][img]http://img221.imageshack.us/img221/1855/poppaconpassarella.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Per quanto riguarda le barre la barca con due timoni semicompensati ha la barra molto leggera. In ogni caso la scelta delle barre è personale e non c'è nessun problema a montare le ruote.
Però la mia personale opinione è quando si naviga veramente si usa sempre il pilota automatico, per cui conviene avere la semplicità delle barre e un buon pilota automatico con pistone idraulico montato sull'asse e bussola giroscopica.

Per gli interni abbiamo badato alla praticità della vita a bordo ed al peso.

Quando abbiamo fatto il giro del mondo 10 anni fà, con un tradizionale Vand de Stadt 34 in acciao si iniziavano ad incontrare i francesi che con barche simili, in sandwich o in compensato marino ed epossidica, raccontavano di velocita fantastiche per noi che avevamo barche dislocanti e che ci sembrava di andare forte quando facevamo 7 nodi.

Le barche citate da Bradipo sono ottime barche ma sono estremamente pesanti:
L'Oyster 46 pesa 17200kg 120mq SV, l'Island Packet 46 pesa 14500kg con 106mq di SV e l'HR 42 12500kg con 101 mq di SV
Il che significa che vanno con vento forte, ma con venti deboli vanno a motore.
Inoltre essendo dislocanti nella navigazione tipica degli alisei vento in poppa e onda di 3- 4 metri rollano e la vita a bordo non è troppo confortevole.

Quindi la scelta di dire che il Walkabout43 è adatta per il giro del mondo non è una scelta di marketing, ma frutto di tante riflessioni che ci hanno portato verso questo tipo di carene che con l'aliseo e le onde oceaniche Piccoletto: se provate a guardare i video che si trovano su Youtube delle barche plananti si vede che nella navigazione in poppa con onde notevoli la barca non rolla, perchè scivola sulle onde.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Walkabout 37 Med eulero 56 11.684 09-10-2012, 16:12
Ultimo messaggio: subary

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)