IO credo che la differenza è enorme per la mia esperienza e vorrei chiarire dei concetti che ho letto sulle risposte: che il compensato marino abbia dei costi minori è vero ma solo in fase costruttiva, quando si fa alaggio sicuramente le spese non sono minori a quelle di uno scafo in resina, vedi i tempi per la sistemazione e per far asciugare il legno.
Sempre il compensato marino non ha certamente una durata nel tempo superiore ad uno scafo in vetro resina.
La barca in vetroresina è molto più durutura nel tempo, e se si considera che si sta parlando di una barca nuova e non di uno scafo di oltre venti anni, vi garantisco che per l'osmosi avviene per una cattiva lavorazione che si fa nella costruzione delle imbarcazioni moderne.
Oggi le resine come i laminati in vetro vedi il mat il biassiale, e i vari materiali costruttivi sicuramente sono di una tecnologia avanzata e sicuramente non sono più i materiali che si usavano fino a qualche anno addietro.
Per il calore che può dare il compensato marino, credo che si intende per gli interni, oggi ci sono anche delle barche di piccole dimenzioni che anno abbastanza legno all'interno.
Per quanto riguarda la struttura complessiva dei due modelli diversi in fase costruttiva, diciamo che la barca in vetro resina ha sicuramente una minore flessibilità nella navigazione quindi un migliore assetto una durata nel tempo sicuramente più lungo del compensato.
Credetemi le differenze sono enormi tra una e l'altra cosa vi parlo da esperto in costruzioni di barche, ho lavorato in qualche cantiere nautico quindi credetemi sfatate il discorso delle differenze.
Per concludere non è vero che la costruzione di uno scafo in legno è più economico vi posso fare un'analisi dei costi e vi dimostro le differenze.
I Camuffo sono scafi bellissimi ma se si considera che ce ne sono pochissimi e che li comprano sempre i stessi armatori, prova ve ne dà che la Camuffo in permuta ritira solo scafi del suo cantiere e sono sempre meno le persone che fanno permute.