Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:quello che dici è molto interessante, quello che non capisco è che nei vari siti vengono indicati entrambi i pesi. secondo la tua affermazione di fatti il 17,7 ton non dovrebbe esistere,ne sai qualcosa di piu'?
Paepi dice che da libretto la sua pesa 22 ton ed ha il bulbo lungo.
teoricamente i pescaggi maggiori hanno un peso minore, ma io sono un medico e non un progettista
relativamente al dislocamento, il manuale del proprietario effettivamente riporta 17,7T e pescaggio 3,10. Il libretto 22T.
Personalmente ho qualche dubbio su entrambi i pesi, in quanto quando possibile in sede di alaggio verifico il peso e non ricordo di aver mai superato le 22T in assetto di navigazione (per quanto possa valere il dinamometro della gru), tant'e' che le 22T le ho sempre considerate a pieno carico e 17,7 a vuoto.
Se guardi il sito swan (il gs52 e lo swan53 nascono dallo stesso progetto, fermo restando che del pardo non era swan)http://www.nautorswan.com/HistoryTecnica...fault.aspx vedi che riportano anche loro 20T.
Resta, malgrado il peso; una barca che si e' tolta qualche soddisfazione anche in regata, ed ancor'oggi lascia dietro barche piu' recenti. Ovviamente non tutte...
dal sito Gs e Swan sembrano la stessa barca....
personalmente non credo che faro' regate, ho gia' dato togliendomi anche delle soddisfazioni, mi interessa una barca veloce, comoda, che vada a vela, e che tenga bene il mare.
non ultimo anche bella....anche l'occhio vuole la sua parte...e credo che il gs 52 sia perfetto per le mie esigenze...certo mantenerlo costa un po'....ma non si vive di solo pane.