29-10-2010, 00:56
411 RACE.
Ora ti manca solo un sistema per lavorare la randa dalle panche.
Potresti mettere una fascia di kevlar in varea del boma, incocciarvi con un moschettone rapido una scotta e rinviarla al bozzello che usi per il gennaker e poi al winch genoa di sopravvento che di bolina è libero. il randista lavorerebbe come con una tedesca.
In pratica di bolina l'uomo alle drizze, punterà la scotta che passa in tuga solo per le virate, e lascerà aperto lo stopper randa una volta che il randista, cambiando bordo, ha passato la scotta randa sul winch del nuovo lato sopravvento.
Nei lati sottovento la randa potrà essere regolata come sempre con il winch di tuga.
Che ne dici?
Ora ti manca solo un sistema per lavorare la randa dalle panche.
Potresti mettere una fascia di kevlar in varea del boma, incocciarvi con un moschettone rapido una scotta e rinviarla al bozzello che usi per il gennaker e poi al winch genoa di sopravvento che di bolina è libero. il randista lavorerebbe come con una tedesca.
In pratica di bolina l'uomo alle drizze, punterà la scotta che passa in tuga solo per le virate, e lascerà aperto lo stopper randa una volta che il randista, cambiando bordo, ha passato la scotta randa sul winch del nuovo lato sopravvento.
Nei lati sottovento la randa potrà essere regolata come sempre con il winch di tuga.
Che ne dici?
