ritorniamo al soggetto del topic: ridurre la randa con vento forte in poppa. Per vento forte parliamo oltre i 25 kn.
Se il vento dura da parecchio, sara' cresciuta l'onda. Se di poppa piena si tratta...160-180 gradi, la randa va ridotta partendo all'orza. Con venti cosi intensi ridurre di poppa e'piu'difficile.
Se l'onda si fa importante, dopo ore di navigazione, si diventa piu'distratti ed il rischio di strambata e'altissimo. Anzi certo. Io ho paura della ritenuta al boma. In tal caso giu'la randa e vai di solo fiocco. La velocita'e'la stessa, anzi superiore con il solo fiocco. E non genova. Semmai lascio un po'di randa cazzata al centro per ridurre il rollio. Io mollo un po'il paterazzo, ma non troppo per non far pompare l'albero oltre misura. Non faccio regate, l'obiettivo e'arrivare a destinazione sani.
Due foto di una poppa mitica nello Skagerrak a 30-35 kn e 2.5 mt di onda in poppa. Fondale 7-10 metri. Temperatura prossima a zero gradi.
Ma il peggio doveva ancora arrivare...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .