29-10-2010, 19:31
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:no, no, niente teflon. Mi riferisco ad un' intruglio che, a detta del produttore, si sarebbe attaccato alle superfici logore per ripristinare le perdute compressioni. Sia qull' intruglio sia queste Piccoletto applicate ai motori mi convincono poco; meglio una bella rettifica alle canne dei cilindri e fasce elastiche nuove.
Citazione:Frappettini ha scritto:
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano Piccoletto ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.
Forse ti riferisci agli additivi al teflon che però dovrebbero essere un'altra cosa: formano semplicemente una pellicola lubrificante sulle pareti delle parti meccaniche ed hanno una durata limitata. Le particelle Piccoletto invece dovrebbero legarsi al metallo ricostruendo le microscopiche aree di usura e al tempo stesso lubrificare il tutto. Il legame dovrebbe essere molto forte e quindi durare molto a lungo, almeno così dicono sul sito
Beh, non mi pare che promettano tanto, da quello che ho capito non pretendono di rigenerare un motore coi pistoni bucati, semplicemente l'uso di questi prodotti dovrebbe ridurre di molto gli attriti interni, magari non migliorano le prestazioni in modo percettibile ma già una riduzione dei consumi ed un allungamento della vita del motore sarebbe un risultato apprezzabilissimo. Il trattamento per un motore, diesel o benzina, fino a 2000 cc di cilindrata, costa circa 80 euro e dovrebbe durare alcuni anni, non mi pare una cifra esagerata considerando, ad esempio, che l'additivo al teflon va usato ogni anno.
Forse varrebbe la pena provare.
Comunque quello che mi interessava più di tutto era l'antivegetativa, ha fatto una ricerca nei treads passati ma non ho trovato nessuno che l'abbia usata.

