Rispondi 
Nanotecnologia nautica
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggio: #14
Nanotecnologia nautica
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.

Forse ti riferisci agli additivi al teflon che però dovrebbero essere un'altra cosa: formano semplicemente una pellicola lubrificante sulle pareti delle parti meccaniche ed hanno una durata limitata. Le particelle nanotecnologiche invece dovrebbero legarsi al metallo ricostruendo le microscopiche aree di usura e al tempo stesso lubrificare il tutto. Il legame dovrebbe essere molto forte e quindi durare molto a lungo, almeno così dicono sul sitoWink
no, no, niente teflon. Mi riferisco ad un' intruglio che, a detta del produttore, si sarebbe attaccato alle superfici logore per ripristinare le perdute compressioni. Sia qull' intruglio sia queste nanotecnologie applicate ai motori mi convincono poco; meglio una bella rettifica alle canne dei cilindri e fasce elastiche nuove.

Beh, non mi pare che promettano tanto, da quello che ho capito non pretendono di rigenerare un motore coi pistoni bucati, semplicemente l'uso di questi prodotti dovrebbe ridurre di molto gli attriti interni, magari non migliorano le prestazioni in modo percettibile ma già una riduzione dei consumi ed un allungamento della vita del motore sarebbe un risultato apprezzabilissimo. Il trattamento per un motore, diesel o benzina, fino a 2000 cc di cilindrata, costa circa 80 euro e dovrebbe durare alcuni anni, non mi pare una cifra esagerata considerando, ad esempio, che l'additivo al teflon va usato ogni anno.
Forse varrebbe la pena provare.
Comunque quello che mi interessava più di tutto era l'antivegetativa, ha fatto una ricerca nei treads passati ma non ho trovato nessuno che l'abbia usata.
29-10-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione