Rispondi 
Nanotecnologia nautica
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Nanotecnologia nautica
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Per quanto riguarda i prezzi, sul sito ci sono solo quelli per il trattamento motore (circa 80 euro), per l'antivegetativa bisogna chiedere, l'ho fatto ma non mi hanno ancora risposto.
Aspettiamo. Magari rimaniamo stupiti.
Citazione:La protezione la si ha in quanto l'antivegetativa rende la superficie dello scafo perfettamente liscia in modo tale da impedire l'adesione degli organismi marini, non ha quindi alcun potere biocida, è una questione fisica, lo spessore non c'entra, anzi dovrebbe voler dire che queste vernici hanno una resa mq/l moooolto alta.
Sospendo qualsiasi giudizio. Io ho dato antivegetative con qualsiasi attrezzo ideato dal Genere Umano.
Ma come applicare uno strato di materiale di 4 Micron con i sistemi che conosco, é un'interessante incognita.
Se pensi che un millimetro é 1000 Micron e un capello umano ha il diametro di 80 micron.
La verniciatura di un'automobile (vernice+trasparente) fatta con il robot, si attesta a 250 micron, di cui 40 di trasparente.
Una lucidatura fatta con pasta abrasiva e lucidatrice elettrica toglie dai 3 ai 5 micron di vernice.
Siamo lontanucci...
Quale stato di 'perfezione' deve avere lo strato sottostante?

Il sistema a spruzzo (che considero il sistema migliore per applicare meno materiale ad ogni passata), se ricordo bene mi cosente di coprire la superficie con una pellicola dai 40 ai 90 micron.
A spruzzo, non saprei mai quindi se ho ricoperto o no, (forse se ha un colore assurdo), e usando il rullo GIURO che non saprei come 'limitarmi' a 4 Micron.
Citazione:
I pressi comunque penso che saranno destinati a scendere molto in fretta, già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento,
Facci sapere, sono incuriosito. Ho fiducia nelle nuove idee. Quando cinque anni fa installavo i BoomKicker, mi prendevano per scemo. Ora ne ho visti anche sui 40 da regata. Vedremo!
Citazione: spero non faccia danni come il Nano poco tecnologico che ci troviamo al governo Smile
.. dì la verità. Non sei riuscito a trattenerti Sad

Ebbene sì, non son riuscito a trattenermi...Big Grin
Anch'io son perplesso sui 4 micron, un'altra domanda che ho fatto, oltre al prezzo, è proprio se c'è bisogno di qualche sistema speciale di verniciatura o se si può fare da soli. Da quello che ho intuito le molecole, una volta stese sulla superfice, per motivi chimico-fisici, dovrebbero ridistribuirsi autonomamente ma questa è solo una deduzione.
30-10-2010 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappezzeria nautica zona Rimini da consigliare Carlo Campagnoli 3 835 19-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Moquette nautica alecec 1 1.056 19-06-2019 01:52
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Tapezzeria nautica zona Jesolo-Venezia silentisland 2 1.942 11-12-2017 17:15
Ultimo messaggio: lucianodb
  Grassi e lubrificanti Boston x nautica all'oby ste.fano 0 1.976 16-09-2015 18:34
Ultimo messaggio: ste.fano
  Recensione Nautica San Giorgio - Sapri (Sa) utente non piu' attivo 0 2.950 11-12-2014 20:52
Ultimo messaggio: frankcilo
  Nanotecnologia e antivegetativa Stefanone 18 8.796 13-10-2014 12:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  WEBSITE per prodotti Nautica sicuro vesuvio 27 10.822 28-02-2013 06:29
Ultimo messaggio: Sabatin
  Colla a caldo nella nautica Montecelio 9 3.814 26-04-2010 01:31
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)