Citazione:prop ha scritto:
Fin qui tutto giusto.
Però.
Comemai, comemai i pescatori (che vivono del lavoro) lo puliscono SOLO dopo 2000 ore?
E senza toccare la girante?
E perché lo fanno con una barra filettata fatta passare nei tubetti e non con soda, aceto, wcnet et similia...
Chissà, o forse no.
Saluti
Perchè devono lavorare e non hanno tempo da perdere con queste fregnacce
Comunque l'unica operazione da eseguire è la scovolatura del fascio tubiero dello scambiatore, se si può aprire.
E' da dire che nei motori piccoli non sempre lo scambiatore è smontabile, nel circuito acqua dolce passa glicole monoetilenico o roba simile, non c'è bisogno di fare pulizia.
Se il raffreddamento è diretto allora fra i motori dei pescherecci e quelli delle barche da diporto c'è una differenza: quelli dei pescherecci vanno in moto tutti i giorni e serpulidi e denti di cane all'interno non trovano il tempo di formarsi, durante la scovolatura spesso si toglie solo l'incrostazione salina. Su motori che vengono accesi una volta al mese il discorso è diverso.