Citazione:Oceanis ha scritto:
non tutti i motori diesel sopportano la benzina, in particolare quelli moderni ad iniezione diretta.
il gasolio ha un effetto lubrificante e se miscelato a benzina ( che è molto più secca ) potrebbe creare problemi di grippaggio in particolare allo spillo dell'iniettore
sono d'accordo con Andros che nei vecchi motori dei trattori che giravano a 1200 giri e bruciavano di tutto un po di benzina non facesse poi così male; sarei più prudente oggi
con la yanmar ( ma penso anche con altre marche ) decade automaticamente la garanzia se scoprono benzina nel circuito ad alta pressione ( sia nella pompa che negli iniettori )
per quanto ne so, il problema grosso dato dalla benzina (ma ad alte percentuali) è alla pompa del gasolio che per le tolleranze molto ridotte ha assoluta necesità di lubifricazione, mancando la quale si danneggia irreparabilmente (l'ho imparato recentemente quando mi è successo di mettere benzina nell'auto a gasolio, dopo aver vuotato il serbatoio e rimesso gasolio, il meccanico ha incrociato le dita aspettando di vedere se la pompa era danneggiata). Per quanto riguarda il gasolio distribuito in estate, il distributore Q8 dove a volte vado anche se non ha l'HQ che uso di norma, mi ha spiegato che d'inverno posso far gasolio da lui perchè in quella stagione il gasolio normale che lui eroga è in realtà l'HQ. Penso che questo sia dovuto al fatto delle cere. Ho trovato la cosa interessante.