Citazione:ciccio ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:
Una randa ad allunamento negativo e senza stecche necessariamente ha dei limiti.
Io non la metterei. Piuttosto penserei a un avvolgiranda nel boma così da potere coniugare praticità con un buon profilo della randa (che può essere pure steccata).
L'avvolgiranda nel boma è certo meglio, ma non si trova mica a basso costo (nè i cantieri di barche medio piccole la forniscono come optional).
Per il resto, se non fai regate, chettinteressa ?
Parliamo comunque di una operazione costosa. Perchè un albero con avvolgiranda costa poco?
Quanto alle regate: avere una randa efficiente non serve micca solo in regata

Poi io capisco benissimo l'esigenza di praticità, solo che ove possibile, questa esigenza, la coniugherei il piu possibile con una vela efficiente (cosa che una randa ad allunamento negativo senza stecche non può essere per ovvi motivi)...quindi confermo, nel caso opterei per un avvolgiranda nel boma.
ps quanto alla praticità poi dipende molto anche dalle dimensioni della barca. Di che barca stiamo parlando? no perchè capisco benissimo l'esigenza di semplificare, chessò, su un 45 piedi portato in due ma se parliamo di un 30 piedi ammainare una randa steccata è un'operazione cosi banale che sinceramente non vedo l'esigenza di pensare a un cambio per una randa avvolgibile (considerando poi quanto si perde in efficienza a vela oltretutto)