andante
Senior utente
Messaggi: 4.196
Registrato: Jun 2009
|
SOSTITUIRE ALBERO STANDARD CON UNO AVVOLGIRANDA
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di skippereli
Si pensa di sostituire un albero con randa interamente steccata con albero con randa avvolgibile... che ne pensate e chi sarebbe interessato allo scanbio?
qual'è il motivo che ti spinge verso questa sostituzione? A parte il grande vantaggio di issare la randa solo una volta, l'albero con randa avvolgibile ha solo svantaggi.
E' piu pesante (quindi maggior sbandamento e beccheggio), limitato nelle regolazioni, la randa è molto meno efficente (e quindi divertente) di una vela normale etc.etc.
Se il motivo del cambio è la fatica di issare la randa, un randa avvolgibile nel (o sul) boma non ti risolve il problema, dovresti comunque issarla ogni volta, anche con qualche difficoltà in più rispetto ad una randa normale, ma avresi però una randa decisamente più efficente di una avvolgibile nell' albero.
Io consiglierei quindi di tenere la randa steccata, e montare un bel winch elettrico, in questo modo avresti il meglio di tutti i sistemi, forse anche ad un prezzo più contenuto.
ed aggiungo .... dei bei carrelli scorrevoli sull'albero (mi sembra valido ed a buon prezzo il sistema di TIDES MARINE, mi sembra ...) ed un lazy bag di buona fattura!!
|
|
02-11-2010 21:37 |
|