Citazione:Peter ha scritto:
-ma per il momento la mia va bene e me la tengo... quando deciderò di cambiare chissà...
Grazie Dru,ho visto una barca che mi piace molto ma ha l'avvolgiranda che io non ho mai sperimentato,e sono assai indeciso se comperarla o meno per questo
In compenso in giro per mare a volte gli unici che vanno sempre a vela, con equipaggio ridotto o familiare, sono proprio quelli con l'avvolgiranda
penso allora sei nella mia stessa situazione. io 2 anni fa, ero completamente a secco di notizioni veliche. trovai quella che ora è la mia barca ma aveva stò benedetto avvolgiranda. partii subito prevenuto. poi la provai in mare e cacchio se era comodo.
certo ha le sue rogne, come già descritto, circa la posizione del boma e tutto il resto, ma alla fine non è male. devi avere cura, quando la richiudi di non far formare pieghe. se c'è brutto e vai di fretta chiudi subito ma poi in porto, quandoc'èpossibilità riapri la vela per evitare che le pieghe vadano a rovinare il tessuto e quindi inficiare il sistema.
a me in 2 anni nn so è mai bloccata in chiusura. a volta si bloccava in apertura ma questo all'inizio quando il boma nn aveva il suo angolo corretto e magari avevo chiuso male la vela la volta precedente.
in crociera è spettacolare. fai tutto da solo