Rispondi 
Nanotecnologia nautica
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
Nanotecnologia nautica
Credo che Fulcron Casa sia una linea di prodotti fra cui l'impermeabilizzante.
Il referente italiano dell'azienda tedesca mi ha scritto una mail che vi riporto:

'Possono essere forse utili queste informazioni per chiarire le idee nel forum:
le applicazioni nanotecnologiche trasformano le proprietà delle superfici e vengono chiamate formattazioni del substrato.
Le nanoparticelle contenute nei prodotti, sono di dimensioni piccolissime, 2000 volte più piccole del diametro di un capello umano! dunque solo visibili con un microscopio elettronico.
Il trattamento, ad esempio con Nanonautic non rende la superficie lucida e liscia, ma la superficie deve essere lucida e liscia per ottenere una perfetta applicazione.
Nanonautic è un processo, chimico atomo molecolare, che trasforma le caratteristiche della superficie, secondo la programmazione delle piccolissime invisibili nanoparticelle contenute nel prodotto. Non è una vernice, questo vale per tutti i trattamenti nanobionici.
Lo scrivere che si ha uno spessore di 4 micron sta solo a dire che non si ha spessore che appesantisce la carena come tutte le antivegetative usuali.
A rullo si cosparge il materiale per aiutare il processo di distribuzione e organizzazione delle particelle, non si applica una vernice di 1 micron!
L'osservazione sui micron, per chi non conosce la nanotecnologia, la ritengo corretta e modificherò la presentazione del prodotto per eliminare dubbi e confusione.

Trattamenti dei tessuti:
Lei ha testato un prodotto della Arexson ed è entusiasta dell'effetto perlante: ha provato a lavare in lavatrice il tessuto trattato? Quanto dura il trattamento?
E' sicuro che il prodotto sia al 100% nanobionico? Quanto materiale ha bisogno per trattare un m² ?
Nella vera Nanotecnologia per ogni superficie è necessaria una formulazione specifica, solo in pochissimi casi è possibile una formulazione che vada bene per più materiali.
La realizzazione richiede una grande esperienza per ottenere dei risultati adeguati e a costi accessibili. (esempio Nanonautic).
Per riconoscere se un prodotto è vera nanotecnologia controlli la resa per m² e la durata.
Le allego la scheda informativa del Permatext Forte che ha una resa di 10/20 ml per 1 m².

Trattamento motori:
REWITEC non è un additivo per l'olio, ma un trattamento di alta ingegneria nanotecnologica a base di silicati metallici.
Il processo ripristina certamente le superfici usurate e le protegge da nuova usura.
Le allego la presentazione di REWITEC.'

Io l'impermeabilizzante Arexons l'ho finora usato su due paia di scarpe, non sono in grado al momento di dire quanto duri il trattamento e se resiste ai lavaggi in lavatrice.
Nel catalogo che mi ha inviato ci sono anche i trattamenti per i tessuti e molti altri materiali, mi ha anche detto che presto avranno disponibile un trattamento per gli occhiali, per chi li usa in barca come me vorrebbe dire risolvere il problema del sale sulle lenti...
02-11-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappezzeria nautica zona Rimini da consigliare Carlo Campagnoli 3 835 19-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Moquette nautica alecec 1 1.056 19-06-2019 01:52
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Tapezzeria nautica zona Jesolo-Venezia silentisland 2 1.942 11-12-2017 17:15
Ultimo messaggio: lucianodb
  Grassi e lubrificanti Boston x nautica all'oby ste.fano 0 1.976 16-09-2015 18:34
Ultimo messaggio: ste.fano
  Recensione Nautica San Giorgio - Sapri (Sa) utente non piu' attivo 0 2.950 11-12-2014 20:52
Ultimo messaggio: frankcilo
  Nanotecnologia e antivegetativa Stefanone 18 8.796 13-10-2014 12:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  WEBSITE per prodotti Nautica sicuro vesuvio 27 10.822 28-02-2013 06:29
Ultimo messaggio: Sabatin
  Colla a caldo nella nautica Montecelio 9 3.814 26-04-2010 01:31
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)