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SOSTITUIRE ALBERO STANDARD CON UNO AVVOLGIRANDA
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skippereli Offline
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SOSTITUIRE ALBERO STANDARD CON UNO AVVOLGIRANDA
Grazie per le Vs riflessioni che aiutano le mie, credo tutte giuste, dipende da che punto la vedi.
Io non ho mai posseduto barche con rande avvolgibili, ricordo quando iniziarono a comparire...ero uno di quei 'leggeri puristi'... e motivazioni per distruggerle ne avevamo tante, confortati dai problemi, anche seri, avuti da amici (quei pochi che hanno la maturita' di parlarne e mettersi in discussione) in navigazione anche non impegnative, ma certo ho condotto barche con rande avvolgibili (anche elettricamente)e devo dire che finche' va tutto bene sono un vero sballo per chi e solo o ha equipaggio ridotto. Cerco di andare per ordine
1° trattasi di albero selden alto 17.45 dalla coperta
2° certo che ritengo migliore avvolgerla al boma, cmq anche questo non esclude tutti i problemi che da la randa avvolta nell'albero, pur essendo piu' performante ma mai come una interamente steccata con carrelli tipo arken
3° la barca viene condotta quasi sempre da solo (non vuol dire che si e' sempre soli in barca ma e' una mia regola, o fissa, come preferite: la barca la devi saper gestire da solo quindi conoscila tanto da poter anticipare il da farsi, di amici del sole ce ne sono tanti ma sono tanto pericolosi e poi... non e' forse vero che tutto cio' che succede a bordo e da chiunque dipenda e' sempre colpa dello skipper? chi fa da se fa per tre (tranne che gli altri siano all'altezza e cmq meglio controllare e non fidarsi del tutto)
4° Per quanto riguarda le regate, immagino che si parli di regate da circoli, quelle le fai anche con rande rullabili, poi per vincerle....beh dipende dalla politica adottata dagli organizzatori...certo che piu' si e' piu' importante diventa l'organizzazione, senza voler polemizzare su certe...'regole'
In coclusionne mi conforta il rivedermi ed il condividere pienamente sailor13, montare un bel winch elettrico risolve tanto ed anche di +...basta pensare ad andare in testa d'albero o issare un tender o un uomo a mare che non partecipa., o inclinare la barca per disincagliarsi.., certo se la trovi un randa rullabile e non fai navigazioni impegnative non la cambiare ed usala al meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 02:30 da skippereli.)
03-11-2010 02:22
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