Rispondi 
SOSTITUIRE ALBERO STANDARD CON UNO AVVOLGIRANDA
Autore Messaggio
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
SOSTITUIRE ALBERO STANDARD CON UNO AVVOLGIRANDA
Citazione:zankipal ha scritto:
Tutte le volte che si parla di avvolgiranda si scatenano tutti i fonadamentalisti.

se provate a leggere discussioni precedenti se ne è parlato un infinità di volte, forse Skippirelli voleva consigli sulla fattibilità o i costi di un operazione così, molto meno semplice di quello che si pensa e non i soliti commenti da dietro a un PC

ma vi siete mai chiesti perchè il 30% degli alberi oggi prodotti sia avvolgibile? se fosse tutto sto schifo come dite vorrebbe dire che ci sono un sacco di idioti al mondo Big Grinsenza ridire sempre le stesse cose, che ormai mi sono stufato, vorrei chiarire alcune cose che ho letto qui e che secondo me sono MOLTO sbagliate:

- l'avvolgiranda sul boma non è nemmeno parente di quello sull'albero,non fa la stessa funzione, fa solo la funzione del lazy-bag e lazy-jack, la randa la devi comunque issare con tutto il suo peso oltre a quello dovuto all'attrito del meccanismo, va bene se abbinata a un winch elettrico altrimenti ha pochi vantaggi.
- l'avvolgiranda applicato sull'albero funziona bene, se non meglio di quello interno, magai è brutto che non si guarda ma funziona.
- non è vero che la randa avvolgibile DEVE avere allunamento negativo, sono le rande proposte dai cantieri di serie ad essere così, a parte quella ciofega che propone Elwstrom della randa totalmente steccata, che poi pesa il doppio e in navigazione ha un profilo uguale a una tapparella, si possono fare rande con stecche corte verticali e un allunamento del 12% sulla balumina, bisogna saperle fare, i Cinesi ancora non l'hanno capito.
- per un uso croceristico l'avvolgiranda ha anche dei vantaggi, primo tra tutti quello di ridurre la vela nella percentuale necessaria a bilanciare il piano velico dopo aver ridotto il fiocco.
- ci sono barche (o meglio piani velici) che non se ne accorgono nemmeno se la randa è avvolgibile e skipper che non sono in grado nemmeno di sfruttare i vantaggi a non averla, per non parlare di quelle rande grasse e sformate da essere meno redditizie di una randa per forza magra.

poi ognuno è libero di pensarla come vuole Blush
Credo che il 50% di barche a vela vendute sia acquistato da ex motoristi, che non si possono più permettere le spese del carburante, che non capiscono un cavolo di nulla della vela, e che andranno sempre a motore...
basta guardarsi attorno nelle giornate di brezzolina estiva...
03-11-2010 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cima avvolgiranda ventogiusto 3 443 27-08-2024 13:13
Ultimo messaggio: Alessandro 724
  Moody 419 avvolgiranda luka62 4 564 04-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 1.519 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 2.158 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 749 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 21.211 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Sostituire winches Barbarossa 40 con self tailing? Ullallà 2 2.145 27-05-2021 18:11
Ultimo messaggio: Ullallà
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.971 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Sostituire in navigazione una vela sul rollafiocco Marcomilano 50 8.061 12-10-2020 17:58
Ultimo messaggio: marmar
  Boma avvolgiranda n.antonacci 199 41.555 24-06-2020 08:58
Ultimo messaggio: bellubentu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)