fast37
Senior utente
Messaggi: 3.400
Registrato: Oct 2006
|
IRC e ORC alla fine si riuniscono?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà il loro è un potere effimero, dato che i due sistemi difficilmente coesistono e di fatto duplicano i costi senza portare vantaggi.
Tra l'altro, non è da sottolineare una cosa solo apparentemente marginale: l'IRC è un sistema 'privato' di RORC e UNCL, mentre l'ORC è 'pubblico' essendo una emanazione dell'ISAF. Solo che la tendenza del mercato è verso l'IRC, perchè l'ORC premia barche brutte e scarsamente commerciali, che in più non camminano nemmeno.
Allora si potrebbe avere una situazione assurda in cui tutti corrono col rating privato e pochi con l'ufficiale (in pratica solo gli sfegatati che mirano al titolo).
infatti già siamo a questo assurdo, basta vedere la diffrenza di partecipante che c'è fra un trofeo qualunque ed il patetico campionato italiano di quest'anno
Così, finisce che sia lo stesso ORC a 'spingere' per l'unificazione, che comunque penso scatterebbe nel 2013 col nuovo quadriennio olimpico. La cosa avrebbe poche conseguenze, perchè resa nota la nuova formula/metodo a fine 2011, gli armatori sfegatati cambierebbero comunque barca come di consueto, mentre chi è più tranquillo (e già oggi compra la barca con un occhio all'IRC) non farebbe acquisti estremi, preservando la flotta.
Ci sono molte questioni sul tavolo, tipo se adottare la formula pubblica o la formula segreta: in realta la formula pubblica è meglio perchè scoraggia qualsiasi tentazione di favoritismo. Qual'è il segreto per evitare i soliti furbetti? Semplice: anzichè dare compensazioni proporzionali, bisogna dare compensi assoluti, determinati in base alla più favorevole delle opzioni.
Mi spiego. Una imbarcazione che ha il saildrive prende un abbuono del 2%, corrispondente alla perdita che io stimo per il piede più sottile e con l'elica più piccola e pieghevole. Non mi interessa se il tipo ci mette una tre pale che ci gira appena, l'abbuono è 2%! Così, addio ai furbetti ...
|
|
04-11-2010 00:02 |
|