Rispondi 
Di Notte a Vela
Autore Messaggio
allacatalla Offline
Amico del forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
Di Notte a Vela
Navigare di notte...
Esperienza bellissima. Tra i ricordi più belli l'attraversamento del golfo di Taranto nell'aprile 2005 quando ho trsferito la mia barca da Fano a Riposto. Niente luna ma cielo terso e stellato.I delfini ci hanno accompagnato per tutta la notte e la loro scia fosforescente era qualcosa di spettacolare. Indescrivibile poi la notte successiva quando verso le 3, a poche miglia dalla Sicilia ci ha investiti l'odore di zagara di milioni di piante d'agrumi del retroterra di Riposto. Gli amici Fanesi che mi accompagnavano erano letteralmente stupefatti ed incantati! Di notte sono 'svegli' tutti gli altri sensi che normalmente di giorno 'dormono'!
Questa estate, ancora senza luna, trasferimento da Marzamemi a Malta per la Malta/Siracusa. Tanti pescherecci, navi cisterna, portacontainer. Almeno in due in pozzetto. Ogni tanto la scia di un meteorite che si disintegra al contatto dell'atmosfera. Tu che ti senti piccolo piccolo, alzi gli occhi al cielo stellato e ti rendi conto della maestosità e bellezza del creato. Da Malta a Siracusa in regata, la giornata è andata via nell'attraversamento del canale, poco vento. Isola delle correnti, vento 1 - 2 nodi. La flotta si raggruppa, dal VHF la voce di Angy che chiede il nome dei sette nani, qualcuno racconta barzellette, si ingaggiano duelli con le altre barche, si bordeggia al buio, flash di torce che illuminano le vele, il windex. Il fanale in testa d'albero non si deve accendere e nessuno lo accende, non per nulla si chiama di fonda e noi abbiamo abbrivio. Spendiamo tutta la notte per percorrere una diecina di miglia e poi l'alba..
Ed ancora, 10 o 11 agosto da Riposto a Siracusa, l'lba mi coglie a Capo S.Croce (estremo Nord del golfo di Augusta). Mi giro verso poppa e, spettacolo ineguagliabile, il sole che colora di rosa la cima dell'Etna, le luci di Catania che salgono dal mare lungo i pendii e le colline fondendosi in un tuttuno con le luci di tutti gli altri paesini pedemontani, Sarà perchè in mare fa comunque freddo, ho la cerata, i pantaloni lunghi, il cappuccio ed i guanti, ma un nodo alla gola mi assale ed un brivido mi corre lungo la schiena..
W la vela

Urca.. perdonatemi, sono andato fuori tema. Comunque a vela di notte:
Fanali di via, no luci in coperta, no in testa d'albero (fonda) o a metà (navigazione a motore).
Strumentazione accesa, inutile sottolinearlo
Torce (almeno un paio, una di scorta, pile di ricambio) per illuminare di quanto in quanto le vele, il windex, le manovre.
Almeno in tre a bordo, sempre due in pozzetto, entrambi svegli a controllare orizzonte (altre imbarcazioni) e mare (galleggianti delle reti, relitti ecc) e, almeno per me, solo con buone condizioni meteomarine, si va in mare per divertimento e che tale resti, che non si trasformi in tragedia.
Per l'atterraggio o si conoscono i porti o si entra di giorno.
Buon vento a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 00:20 da allacatalla.)
04-11-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.626 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.972 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.907 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 6.148 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
Music precedenza di notte a vela polipo 63 12.343 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  All'ancora di notte CapitanGatto 33 5.713 04-09-2012 22:09
Ultimo messaggio: silmaril
  Notte in rada 'a pacchetto' gioroggio 35 8.706 14-08-2010 20:29
Ultimo messaggio: MEC 13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)