Citazione:davnol ha scritto:
... nella famosa tazza di Albert.....,
...ecco, là dovrebbero finire entrambi..
A parte gli scherzi, qualche settimana fa ho compilato per un armatore in contemporanea i due moduli di richiesta per i certificati Ircstandard ed Orcclub.
Ora, sono sicuro di aver scritto gli stessi numeri su entrambi.
Sono arrivati i certificati: dislocamento, lunghezza, larghezza, pescaggio nei due certificati non corrispondevano alla dichiarazione ma neppure tra di loro.
Ad una attenta verifica ho poi scoperto che i dati corrispondevano a quelli di due barche stazzate endorsed all'Uncl ed all'Orc (evidentemente gli stazzatori avevano due bindelle diverse
).
E volete farmi credere che questi si metteranno d'accordo e misureranno tutto Ims ?
La cosa più 'seccante' è che le due barche stazzate erano la versione regata con pescaggio maggiorato e bulbo alleggerito (oltre al palo di carbonio, al tuff luff ed alla J maggiorata per lo strallo portato sulla prua) e non c'è stato verso (finora) di far correggere quei dati diversi.
Ovviamente finora la barca versione standard con avvolgifiocco deve pagare una manciata di secondi per miglio alla sorella da regata con l'albero in carbonio. Chiaramente l'armatore si è imbufalito, anche se per ora i problemi non sono certo quelli....
Questo, mi ha portato a fare una meditazione sui presunti bsf favorevoli ad alcuni cantieri: se esiste questa 'memoria' per le barche endorsed, è ovvio che se il cantiere (francese) di sua iniziativa fa stazzare la versione base della barca, chi va a far stazzare la sua avrà poi un compenso che partirà da quella base; diverso è il caso in cui la prima barca stazzata endorsed sarà quella di un facoltoso armatore che ha acquistato la versione regata, alleggerita, con l'albero in carbonio e il pescaggio maggiorato: chi fa un semplificato si vedrà appioppare il bsf di quella, un po' peggiorato, perchè non endorsed.
Dietrologia ?? Mah!