JARIFE
Vecio AdV
|
SOSTITUIRE ALBERO STANDARD CON UNO AVVOLGIRANDA
Citazione:zankipal ha scritto:
Tutte le volte che si parla di avvolgiranda si scatenano tutti i fonadamentalisti.
se provate a leggere discussioni precedenti se ne è parlato un infinità di volte, forse Skippirelli voleva consigli sulla fattibilità o i costi di un operazione così, molto meno semplice di quello che si pensa e non i soliti commenti da dietro a un PC
ma vi siete mai chiesti perchè il 30% degli alberi oggi prodotti sia avvolgibile? se fosse tutto sto schifo come dite vorrebbe dire che ci sono un sacco di idioti al mondo
senza ridire sempre le stesse cose, che ormai mi sono stufato, vorrei chiarire alcune cose che ho letto qui e che secondo me sono MOLTO sbagliate:
- l'avvolgiranda sul boma non è nemmeno parente di quello sull'albero,non fa la stessa funzione, fa solo la funzione del lazy-bag e lazy-jack, la randa la devi comunque issare con tutto il suo peso oltre a quello dovuto all'attrito del meccanismo, va bene se abbinata a un winch elettrico altrimenti ha pochi vantaggi.
- l'avvolgiranda applicato sull'albero funziona bene, se non meglio di quello interno, magai è brutto che non si guarda ma funziona.
- non è vero che la randa avvolgibile DEVE avere allunamento negativo, sono le rande proposte dai cantieri di serie ad essere così, a parte quella ciofega che propone Elwstrom della randa totalmente steccata, che poi pesa il doppio e in navigazione ha un profilo uguale a una tapparella, si possono fare rande con stecche corte verticali e un allunamento del 12% sulla balumina, bisogna saperle fare, i Cinesi ancora non l'hanno capito.
- per un uso croceristico l'avvolgiranda ha anche dei vantaggi, primo tra tutti quello di ridurre la vela nella percentuale necessaria a bilanciare il piano velico dopo aver ridotto il fiocco.
- ci sono barche (o meglio piani velici) che non se ne accorgono nemmeno se la randa è avvolgibile e skipper che non sono in grado nemmeno di sfruttare i vantaggi a non averla, per non parlare di quelle rande grasse e sformate da essere meno redditizie di una randa per forza magra.
poi ognuno è libero di pensarla come vuole
Io ne sono soddisfatto,funziona molto bene e confrontandomi con barche simili o uguali non ho mai sfigurato.
Foto by Kochab
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
|
|
05-11-2010 01:02 |
|