Citazione:nour ha scritto:
1. il wasi powerball non lo conoscevo per cui ero già orientato su di un kong. se però qualcuno lo utilizza (il wasi, forse sarastro?)mi piacerebbe avere qualche commento soprattutto sull'efficacia della rotazione.
Ti rispondo da persona che ha intenzione di cambiare l'intera linea di ancoraggio (barca First 375, kg7000, 50 mt catena dell'8, Bruce 15kg, giunto Kong); andrò su 75 mt dell'8 zincata calibrata, ancora Delta (anche io ho problema del bompresso, la Rocna non ci stà neanche a morire, la Spade è cara). Stò riflettendo su giunto/grilli, ecc.
Sarastro mi sembra molto competente in tema di attrezzatura da ancoraggio, se lui dice che il PowerBall funziona bene (e i carichi sono alti), mi fiderei. Io non conosco il prodotto.
2. qualcuno usa o conosce Kobra2? sulla rocna nessun dubbio forse per davvero la miglior ancora in produzione però il bompresso lo uso e temo, salvo effettiva verifica che farò a breve, che il roll - bar della rocna interferisca.
Butta 'Kobra2 anchor' su google e qualche discussione su forum stranieri la trovi. Sembrano emergere pregi (ottima tenuta, prezzo) e difetti (lo snodo - visto che è pieghevole - tiene?). Nel test fatto è risultata la seconda dopo la Spade. Ma il test era francese e la Kobra 2 è....francese, puzza la cosa. Strano che la Kobra2 è la copia della DELTA e quest'ultima sia arrivata sesta.
Se dovessi scegliere tra le due (Kobra2 vs Delta) non avrei dubbio alcuno, DELTA (considera che si parla di Plastimo vs Lewmar...c'è partita secondo te?).
Il prezzo? Delta 16kg: € 200
3. ammetto totale e profonda ignoranza in tema catene, per cui vi chiedo se esistono catene che a parità di calibro e carichi di lavoro e rottura pesano meno di quelle 'normali'. poichè vorrei aumentarne la lunghezza di almeno 10 metri (ma anche più) ma vorrei però non aumentare il peso a prua.
grazie
Prodotti italiani, carichi certificati, calibrata, stop. Rigamonti e Maggi.
Il peso? Non deve pesare poco la catena...e poi pesa quello che deve pesare se il materiale è acciaio zincato (circa 1,4 kg al metro).