Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Non ho mai provato... ma da profano mi verrebbe da pensare... se non viene giu' tutto subito...cambia mure, possibilmente virando!
Spiego... Direi che le sartie sottovento sono mediamente scariche (tant'e' che quando si regolano le sartie in navigazione si procede alla regolazione dell'arridatorio sottovento) io sventerei prima possibile le vele e subito dopo proverei a virare.
BV
Suzuki
Beh.

Penso che TUTTI davamo per scontato che se vedi qualsivoglia avaria, devi andare immediatamente all'orza
e lascare progressivamente le scotte, per non dare contraccolpi all'armo.
Solo che se ti cede l'alta, il profilo collassa immediatamente.
Se ti cede la bassa hai un po di tempo per andare all'orza e lascare tutto.
Quanto tempo? Come é stato detto sopra. Dipende dalle condimeteo.
Se hai la falchetta in acqua e onda che fa sbattere lo scafo e di conseguenza l'armo per 'colpo di frusta', diciamo una manciata di secondi.
Se hai condimeteo morbide, hai il tempo di andare subito prua al vento e lascare.
NON di rientrare. Se non appunto, con la crocetta rotta SOTTOVENTO.