Citazione:tiger86 ha scritto:
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Come si fa a sapere se la corrente cambia di intensita? La risposta è semplice. I tattici più raffinati, prima della partenza fanno vari rilevamenti su punti diversi del campo, i più comuni mortali osservano l'acqua o traggono logiche deduzioni dalla conformazione del campo e dal flusso maree.
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Bravo Alpa!
Ti ringrazio perchè hai capito come un simile problema sia facilmente riscontrabile nella realtà. Nulla a togliere agl'altri, ma probabilmente è perchè anche tu fai questo ruolo quindi sai i problemi che derivano dal trascurare l'orografia della costa vicino al campo di regata, trascurare la corrente, etc....
In monotipo , pur non ritenendomi un tattico raffinato, esco sul campo di regata circa un'oretta prima. Rileviamo un pò la corrente, andamento del vento, etc... Appena ci stacchiamo dal pontile per andare verso il campo di regata togliamo il motore e proseguiamo a vela per iniziare i rilevamenti.
Con i barconi a compenso spesso si arriva sul campo 10 minuti prima, usando per tutto il tempo il motore quindi iniziando a poter fare considerazioni solo lì mentre si sta già partendo... La corrente la conosco solo in partenza perchè guardo la scia sulla boa o sulla barca comitato: in questo caso mentre faccio il primo lato cerco di capire come è la corrente nella boa di bolina ; in tal modo mi faccio un'idea su come vari la sua velocità. Aggiungo che prima di una regata mi leggo la tavola delle maree per sapere se l'escursione è grande o no, e in che parte della curva mi troverò nell'ora in cui regato.
Certo è che il dimenticare di farlo in monotipo significa tornare a casa bastonati, mentre a compenso.... sono le barche più importanti per la vittoria rispetto all'equipaggio...