08-11-2010, 17:09
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....i LED soffrirebbero molto gli scossoni e l'umidità....
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No, i LED in se stessi non soffrono minimamente le vibrazioni (scossoni) possibili in una barca e sono normalmente testati per accelerazioni con valori a molti zeri di gran lunga superiori a quelle verificabili su di una barca, non soffrono neppure dell'umidita' essendo completamente inglobati nella plastica (parola di chi ha prodotto componenti di questo tipo).
La storia cambia se chi li ha impiegati per costruire il 'bulbo' (ossia li ha montati sul circuito che li adatta al portalampada e consente l'alimentazione a 12V) non ha previsto correttamente le condizioni di impiego, mi spiego : e' necessario che le belin alle quali sono saldati i LED e gli altri componenti del circuito di alimentazione siano adeguate alle sollecitazioni che possono subire in modo da non strappare la saldatura e che le piste di collegamento siano sufficientemente lontane fra loro o protette da adeguato strato di vernice isolante in modo che l'inevitabile condensazione in certe situazioni non produca corrosioni o cortocircuiti.
In pratica se all'interno della barca (in zona protetta) quasi qualunque cosa va bene all'esterno vanno usati solo materiali di buona qualita' specificamente previsti per l'impiego (che, fra l'altro, sono progettati e selezionati per avere il giusto colore e non quegli ambigui azzurrino o rosso cupo che ho visto gironzolare qualche notte).
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.....Effettivamente ogni tanto, specie quando c'è molta umidità (p.e. stamattina sono uscito alle 5,30 x andare a pesca e c'era un nebbione che non si vedeva a 5 mt dalla prua) quando giro il contatto d'accensione la spia sul quadro si accende debolmente e le lampade non si accendono......
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Non e' un problema di LED ! E' un problema di interruttore con contatti ossidati ! La dimostrazione e' che anche '..la spia sul quadro si accende debolmente..' segno che la tensione e' bassa e i LED non si accendono perche' richiedono una minima tensione (fra 4 e 10 V secondo il tipo) per poterlo fare, conferma e' che ripetendo lo scatto dell'interruttore '..max al terzo tentativo va tutto a posto..' prche' l'ossido dei contatti si ripulisce e tutto funziona.
Va ricordato, a questo proposito, che per avere una buona conduzione di corrente i contatti di un interruttore devono lavorare almeno al di sopra della minima tensione e minima corrente per cui sono stati progettati ovvero : poiche' un LED assorbe una corrente piu' bassa di una lampadina potremmo avere una situazione in cui i contatti non sono in grado di ripulirsi adeguatamente grazie alla piccola scintilla che si manifesta alla loro chiusura e, quindi, la loro resistenza puo' restare abbastanza alta da non far accendere correttamente la sorgente luminosa.
....i LED soffrirebbero molto gli scossoni e l'umidità....
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No, i LED in se stessi non soffrono minimamente le vibrazioni (scossoni) possibili in una barca e sono normalmente testati per accelerazioni con valori a molti zeri di gran lunga superiori a quelle verificabili su di una barca, non soffrono neppure dell'umidita' essendo completamente inglobati nella plastica (parola di chi ha prodotto componenti di questo tipo).
La storia cambia se chi li ha impiegati per costruire il 'bulbo' (ossia li ha montati sul circuito che li adatta al portalampada e consente l'alimentazione a 12V) non ha previsto correttamente le condizioni di impiego, mi spiego : e' necessario che le belin alle quali sono saldati i LED e gli altri componenti del circuito di alimentazione siano adeguate alle sollecitazioni che possono subire in modo da non strappare la saldatura e che le piste di collegamento siano sufficientemente lontane fra loro o protette da adeguato strato di vernice isolante in modo che l'inevitabile condensazione in certe situazioni non produca corrosioni o cortocircuiti.
In pratica se all'interno della barca (in zona protetta) quasi qualunque cosa va bene all'esterno vanno usati solo materiali di buona qualita' specificamente previsti per l'impiego (che, fra l'altro, sono progettati e selezionati per avere il giusto colore e non quegli ambigui azzurrino o rosso cupo che ho visto gironzolare qualche notte).
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.....Effettivamente ogni tanto, specie quando c'è molta umidità (p.e. stamattina sono uscito alle 5,30 x andare a pesca e c'era un nebbione che non si vedeva a 5 mt dalla prua) quando giro il contatto d'accensione la spia sul quadro si accende debolmente e le lampade non si accendono......
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Non e' un problema di LED ! E' un problema di interruttore con contatti ossidati ! La dimostrazione e' che anche '..la spia sul quadro si accende debolmente..' segno che la tensione e' bassa e i LED non si accendono perche' richiedono una minima tensione (fra 4 e 10 V secondo il tipo) per poterlo fare, conferma e' che ripetendo lo scatto dell'interruttore '..max al terzo tentativo va tutto a posto..' prche' l'ossido dei contatti si ripulisce e tutto funziona.
Va ricordato, a questo proposito, che per avere una buona conduzione di corrente i contatti di un interruttore devono lavorare almeno al di sopra della minima tensione e minima corrente per cui sono stati progettati ovvero : poiche' un LED assorbe una corrente piu' bassa di una lampadina potremmo avere una situazione in cui i contatti non sono in grado di ripulirsi adeguatamente grazie alla piccola scintilla che si manifesta alla loro chiusura e, quindi, la loro resistenza puo' restare abbastanza alta da non far accendere correttamente la sorgente luminosa.
