Citazione:Alpa550 ha scritto:
In effetti direi che tutti conveniamo che la strategia classica allungando il bordo mure a dx sia quella che paga di più,
però io volevo capire se sul piano tattico diventasse così disastroso il cambiare bordo. Teoricamente (visto che si parla di poco vento) avrei aria pulita, arrivo in boa mure a dritta...
Direi che la tua ultima osservazione sull'appruarsi del vento e l'aumento della velocità generabile non è da trascurare: ovviamente sempre che ci si sia allargati molto sul lato sinistro dcle campo di regata. Direi che così si recupererebbe eventuale tempo perso allungando il primo bordo per eccesso.
Quindi si può tranquillamente dire che è assolutamente meno rischioso mantenersi sul classico.
Spero che almeno la discussione abbia portato nuovi spunti, un pò come a scacchi dove le moltissime partite forniscono un'ampia letteratura su cui ogni tanto merita fare delle ipotesi su possibili varianti: anche giungere alla conclusione che una variante è pessima è pur sempre un risultato.
Orpo... io a scacchi perdo spesso, una volta ho gioato con un serbo che dopo tre mosse mi ha detto: 'ma tu non sai giocare a scacchi!'.
Speriamo di giocare un po meglio a vela.
Ma senza farci tante paturnie, in questo caso l'aumento di corrente provoca un salto del vento a dx pertanto sul lato di poppa si avvicina la layline di sx e si allontana quella di dx e a noi interessa avvicinarci alla layline e possibilmente non raggiungerla e tanto meno oltrepassarla.
Penso che siamo tutti d'accordo.