Citazione:IanSolo ha scritto:
Non e' un problema di LED ! E' un problema di interruttore con contatti ossidati ! La dimostrazione e' che anche '..la spia sul quadro si accende debolmente..' segno che la tensione e' bassa e i LED non si accendono perche' richiedono una minima tensione (fra 4 e 10 V secondo il tipo) per poterlo fare, conferma e' che ripetendo lo scatto dell'interruttore '..max al terzo tentativo va tutto a posto..' prche' l'ossido dei contatti si ripulisce e tutto funziona.
Va ricordato, a questo proposito, che per avere una buona conduzione di corrente i contatti di un interruttore devono lavorare almeno al di sopra della minima tensione e minima corrente per cui sono stati progettati ovvero : poiche' un LED assorbe una corrente piu' bassa di una lampadina potremmo avere una situazione in cui i contatti non sono in grado di ripulirsi adeguatamente grazie alla piccola scintilla che si manifesta alla loro chiusura e, quindi, la loro resistenza puo' restare abbastanza alta da non far accendere correttamente la sorgente luminosa.
Ottima osservazione Ian!! Effettivamente non ci avevo mai pensato che al calar della corrente potrebbero verificarsi problemi sugli interruttori.
Sempre illuminanti le tue riflessioni. Gracias!!