Citazione:Giorgio ha scritto:
[quote]fradiavolo ha scritto:
Montecelo ha raggione ci sta sicuramente una rigidità non corrisposta nelle struttura perchè se la lesione è come si vede dalle foto ha ragione.
Controllerei la struttura della barca perchè le paratie sono parte integrante della struttura.
Caro Giorgio che dici che le paratie non servono a niente credo che sbagli e nammno poco, le paratie servono anche per fermare le torzioni e ripartire i carichi dei pesi su tutta la struttura della barca, un onda come dici te non avrebbe fatto quel tipo di danno ma avrebbe lesionato un fianco dello scafo.
Per il fatto che sia un bavaria o un'altra barca, di queste cose succedono guarda caso sempre a barche fatte in serie.
Per il materiale delle paratie si usa quasi sempre okumè oppure il compenzato marino, ma non sempre qualche cantieere usa questi materiali per una questione di abbattimenti dei costi, si usano materiali più economici e ti fanno di questi scherzi poi.
Vi dico questo per esperienza costruttiva
Riconfermo che le paratie nn servono a nulla...detto cio' le paratie sono come i muri di forati servono a dividere gli ambienti...al massimo quando ben fatte e installate servono ad irrigidire solo la sezione di scafo al quale sono fissate,per il resto sono i correnti longitudinali e i reticoli trasversali che danno rigidita' alla costruzione dello scafo e poi alla coperta.Quindi li il problema e' la scarsa rigidita' dello scafo in generale..che essendo controstampato flette.
Non ci saranno crepe sullo scafo ne altre cose.Semplicemente e' un po''molle'...
Ma davvero pensate che una paratia legata con un po' di stucco al controstampo possa servire a qualcosa????Ossia 20mm di compensato marino che di sezione che lavora ne fa 10...possa tenere qualcosa???Longitudinali signori longitudinali e reticoli.....
[/quote
Le paratie servono eccome, non so se nei Bavaria sono strutturali ma nella maggior parte della barche lo sono.
Quelle costruite meglio hanno il compensato bloccato allo scafo con fazzoletti resianti ,questa tecnica serve a dare rigidita torsionale allo scafo.
Comunque io indagherei in profondita perchè se si strappa una paratia quacosa che non ha funzionato c'è stato