09-11-2010, 07:38
No Vince,
prima lo muravano sul bompresso e ora sicuramente vogliono eliminare l'uso del bompresso per migliorare il rating e lo sostituiscono col tangone su cui murare lo spi.
In effetti, come tu sai, spi su tangone per carene non plananti, o cmq non leggere, è l'ideale sui bastoni.
In ogni caso h anno ragione di lasciarsi aperta la strada del gennaker per andature più strette.
Il problema è che non gli andrà più bene con le misure (SLU).
Allora le soluzioni sono due: o lo armano sul musone di prua, ma non mi pare il caso, oppure lo adattano al tangone, ma bisognerebbe sentire Albert se conviene.
Mi sa che gli converrà mettere via il genny e usarlo solo in crociera, mentre per le regate o si fanno un vmg oppure, forse meglio, un gennaker tangonabile (da decidere in funzione delle capacità dell'equipaggio- il simmetrico può risultare più semplice nella gestione).
prima lo muravano sul bompresso e ora sicuramente vogliono eliminare l'uso del bompresso per migliorare il rating e lo sostituiscono col tangone su cui murare lo spi.
In effetti, come tu sai, spi su tangone per carene non plananti, o cmq non leggere, è l'ideale sui bastoni.
In ogni caso h anno ragione di lasciarsi aperta la strada del gennaker per andature più strette.
Il problema è che non gli andrà più bene con le misure (SLU).
Allora le soluzioni sono due: o lo armano sul musone di prua, ma non mi pare il caso, oppure lo adattano al tangone, ma bisognerebbe sentire Albert se conviene.
Mi sa che gli converrà mettere via il genny e usarlo solo in crociera, mentre per le regate o si fanno un vmg oppure, forse meglio, un gennaker tangonabile (da decidere in funzione delle capacità dell'equipaggio- il simmetrico può risultare più semplice nella gestione).
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
