Citazione:Messaggio di joDella Gatta
Secondo voi è una pazzia costrire uno skeg ad una barca con timone sospeso?? io ho un SunOdyssey35 con timone sospeso e quindi privo di protezione. Mi era venuto in mente di creare uno skeg artigianale... secondo voi si potrebbe fare? se si in che modo??
saluti giovanni
Beh, che dire, bella domanda...
Anche a me fanno parecchio inorridire i timoni appesi e senza protezione davanti, quindi capisco perfettamente le perplessità che ti spingono a fare questa domanda, anche perchè me la sono posta anch'io girovagando sotto le barche del Circolo.
Al di là delle soluzioni giustamente molto discutibili fotografate sopra, e tenendo conto che qualsiasi cosa si aggiunga all'opera viva, anche se fatta con dovizia aumenta l'attrito dell'avanzamento, uno skeg adeguato e 'leggero' davanti alla pala di un timone non compensato si può sempre fare rinforzando opportunamente l'interno dello scafo e modificando opportunamente la struttura della pala.
Se poi non hai linea d'asse ma un SDrive, l'interazione elica-skeg-pala non dovrebbe essere un grosso problema.
Basta sapere che alla fine paghi qualcosa sulla velocità per aumentare la sicurezza del tuo timone. Istintivamente, ma ho solo la presunzione di potermi anche sbagliare, non dovresti pagare in altro.
Altra cosa è crearsi lo scrupolo sui sonni dei progettisti o anche il fatto di apportare una modifica importante sulle linee d'acqua originali dello scafo che potrebbe influire negativamente sulla futura vendita della barca.
In buona sostanza, se la domanda è: SE PO FA' ? Io non sarei così catastrofico e categorico nel dire di no. Se poi ti chiedi se ne vale la pena, questo puoi vagliarlo solo tu.
In fondo esistono già in commercio barche con linee d'acqua più crocieristiche che magari fanno qualche nodo in meno ma ti danno parecchie sicurezze in più, e questo vale non solo per la pala del timone...
Questo per intenderci è lo skeg del mio Comet ed in fondo ho scelto questa barca anche per questo:
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