Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Palve, a quanto detto dai miei esimi colleghi, mi sento di chiarire, sempre se stiamo navigando in regime di flusso laminare, che per balumina chiusa non si intende strozzata da stallare la vela, ma giusto quel tanto da controllare la potenza in uscita in base alle condizioni del momento.
Detto questo mi sento anche in dovere di scoraggiarti nel portare il gen con venti leggeri in andature larghe.
Per la drizza, e' consentito lascarla leggermente con poca aria e mare calmo per staccare un po' la vela dall'ombra della randa (mezzo metro, in una barca come la tua, mi sembra comunque eccessivo).
ciao
Ciao Ein!
hai fatto bene a sottolineare che la balumina non va strozzata ma tesata quel tanto sufficiente a smorzare l' eventuale sfarfallamento in uscita.
Trovo però ( quella che a me pare ) un' incongruenza sul proseguo del tuo intervento.
Concordo che, con venti leggeri, tentare di scendere per andature larghe sia da evitare. Meglio orzare per crearsi un' apparente che migliori la VMG. Tanto più il vento è debole tanto più è necessario orzare. In questo caso però, visto che andando all' orza la vela si libera da sola dalla copertura della randa, mi domando a che pro sia necessario lascare di drizza?
Perche' cosi' facendo diminuisci la profondita' dei profili orizzontali, lasciando inalterata la direzione della risultante aerodinamica, contrariamente,invece, a cio' che accadrebbe lascando la mura. Sopra forse mi sono espresso impropriamente, dovevo scrivere solo 'dalla randa'.
ciao