Citazione:tiger86 ha scritto:
No ci può stare anche la vmg, in quanto mi pare di capire che lui dice: non vado sullo scarso per beccarmi gli effetti della rotazione e prendermi poi il buono, vado direttamente sul buono.
Essendo molto lontana la boa considero il vento come oscillante, tanto se gira a dx prima o poi girerà a sx e quindi io navigo sempre sul buono.
Il discorso ci sta... ma con dei ma...
Sul discorso VMC bisogna farci il callo, tanti regatanti chiamano la VMC con VMG, perfino alcuni gps. Bisognerà tornare sull'argomento per 'il bene della vela'
Più che altro vorrei sapere quali GPS non lo fanno!!! Infatti su tutti quelli da me usati appare sempre VMG... mai visto VMC. Semmai sui più precisi trovo 'VMG to Waypoint' .
Chi mi garantisce che se gira a destra poi girerà anche a sinistra? Semmai io credo che Bullo si riferisca all'andare subito sul buono poichè alla lunga la rotazione (che da noi è solitamente più probabile verso destra) mi darà sempre più buono, ed eventuali oscillazioni di ritorno rimarranno cmq buone.
Poi sul fatto che questa sia una regola aurea non ci scommetterei. Diciamo che è molto probabile.