Caro giorgi mi piuace il tuo consiglio in poche parole hai detto che visto che le paratie non servono (quindi non capisco perchè noi costruttori ancora ci intestardiamo a metterle su) poi il piu bel consiglio scusa ma mi ha fatto sorridere quella di coprire le rotture, e permettimi mi è venuta in mente quella della donna di servizio che prima scopa la casa e poi nascnde il tutto sotto il tappeto.
Per chiarti la contro stampata serve per avere un abbattimento dei costi per quando devi fare gli interni delle barche, e secondo me si perde anche lo stile costruttivo visto che poi diventano tutte le barche uguali quindi di serie illimitata.
La controstampata quasi sempre si usano non il bissiale o l'accoppiato ma dei semplici tessutini, per la loro leggerezza, ma chiaramente non anno le stesse finalità di irrobustimento della struttura.
quelle cose che tu dici che non servono, coiè le famose paratie, quando si fanno i progetti e poi gli ingegneri fanno i calcoli anche per le paratie, servono principalmente per un quilibrio dei pesi che si riportano dalla coperta. Se una coprta flette mi proccuperei di più altro che non fa nulla, la coperta in fase costruttiva è quella che viene data una lavorazione con molta attenzione, per capirci, pensate qunto peso deve sopportare una coperta diversamente dalle altre parti dell'imbarcazione, tutti gli accessori sono appoggiati in coperta, dall'albero in poi, winch ecc.ecc. e quante volte si cammina su una coperta a differenza degli interni?
Per ultimare il discorso la differenza tra una lavorazione tra la resina e i tessuti classici e il carbonio, è per la sua leggerezza ma anche per la sua flessibilità.
Il tempo di collassazione delle resine e tessuti classici è molto più bassa di quella al carbonio, quindi se la coperta flette mi preoccuperei e molto anche.