Le paratie, se di opportuna sezione e resinate con rinforzi e fazzolettature allo scafo (come si faceva una volta per essere chiari), servono: a ridurre le dimensioni della sezione su cui si scarica il momento torcente dello scafo, ad evitare che lo scafo si deformi per baglio, di sostegno alla tuga su cui insiste il puntello dell'albero ed a scaricare gli sforzi delle lande.
Se poi qualche paratia fissata con quattro punti di epossidico serva solo a sostenere le porte o a dividere le cabine può starci.
Quella in particolare sembra essere quella di baglio massimo dove scarica il puntello dell'albero e sulle cui estremità fanno capo le staffe per gli attacchi delle lande.
Le crepe, in particolare quella in alto, significano che lo scafo si muove, o si è mosso anche una sola volta, in senso trasversale: non che si flette su prua e poppa, ma che si 'gonfia e si sgonfia' per baglio. Di certo lo ha fatto una volta.
Ora, capire da una foto cosa sia successo è da sfera di cristallo, come dire se è grave o no.
Potrebbe essere che sia stato appoggiato male sull'invaso, che abbia preso una bella svergolata l'albero (non grave per lui ma che ha strizzato lo scafo), che siano state troppo tirate le sartie, che, che, che.
L'urgenza o la necessità di rimediare dipende dalla causa, per esempio se è stato appoggiato male sull'invaso basta mettere due fazzoletti di rinforzo e cambiare cantiere di alaggio, ripeto dipende tutto dalla causa, che credo sia urgente scoprire.
Il resto sono ipotesi.
Tempo fa io, per non rischiare e sapendo che su quel tipo di barca a volte si presentava un leggero cedimento della tuga, sulla mia ho rinforzato preventivamente il puntello e la paratia come da link allegato.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25652