la discussione, come dice giorgio, è interessante e devo dire che come sempre solleciti, precisi e utilissimi sono tutti i consigli e le osservazioni (anche le polemiche sono istruttive, però non litigate eh :42

.
settimana prossima (non prima perché ho bisogno della matricola della barca altrimenti non mi rispondono nemmeno) sottoporrò il problema a bavaria e vi ragguaglierò quanto prima sulla loro risposta.
detto questo (scusate se vi riporto al caso specifico, potete ignorarmi), giusto per proseguire per ipotesi, mi sembra sensato che curare i sintomi (o ignorarli) senza indagare sulla causa sia quanto meno imprudente. ripeto che a mio avviso una causa probabile potrebbe essere stata una brutta e inaspettata mareggiata presa quest'estate, durante la quale due o tre botte non indifferenti le abbiamo prese (botte allo scafo cadendo dall'onda). le sollecitazioni a cui tutta l'attrezzatura è stata sottoposta potrebbero verosimilmente aver determinato quel 'gonfiaggio sgonfiaggio per baglio' di cui parla dapnia. è un'affermazione ma in realtà è meglio girarla a domanda: le sollecitazioni a cui tutta l'attrezzatura è stata sottoposta potrebbero verosimilmente aver determinato quel 'gonfiaggio sgonfiaggio per baglio' di cui parla dapnia?
Se così fosse avremmo già identificato la causa ultima e si potrebbero quindi fare delle ipotesi di intervento? la tensione delle sartie non credo sia eccessiva di suo (abbiamo controllato a giugno scorso) né credo che cazzando il paterazzo si possa produrre una tensione tale da determinare deformazioni varie.
la paratia in questione, avete ragione, è quella maestra o di baglio massimo ma, con tutto l'amore che nutro per la barca che frequento, non giurerei sulla sua - della paratia - solidità e quindi sulla sua eventuale funzionalità essendo una produzione recente e in serie (per di più di una casa assai discussa, ma questo è un altro discorso). una cosa che mi sembra di dover fare è controllare questa faccenda della fazzolettatura, se esiste o non esiste e se sì se ha subito danni.