wake
Senior utente
|
crepe paratia
non capisco perché dai per scontato che il sesso selvaggio a prua lo facciano i soci...
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Ciao, provo a esprimere la mia opinione sulle cose che ho letto.
le paratie hanno una funzione strutturale o no? la risposta e: dipende! sulle costruzioni classiche certamente la avevano, su una come quella del bavaria, con quelle sezioni minime intorno alle porte, nessun progettista potrebbe avergli assegnato un compito strutturalmente importante. Anzi scommetterei che il calcolo a flessione che questi fanno per lo scafo e' di fare una struttura sufficientemente rigida da non fracassare le paratie alla prima mareggiata. E da quel che vediamo non sempre ci riescono.
Quindi possiamo dire che non e' strutturale, che non da nessun contributo? attenzione, se non fosse una sezione che un minimo di irrigidimento lo fornisce (minimo, ho detto), allora non si sarebbe rotta. A meno che non supponiamo che qualcuno dei soci di Wake l'abbia sfondata facendo del sesso selvaggio nella cabina di prua!!
Altro punto: torsione ed aerei. La torsione e' una sollecitazione che dovrebbe mantenere i singoli conci della trave (qui le paratie) indeformati. Cioe' dovrebbero assumere uno spostamento elastico tra loro, mantenendo la stessa struttura. Per irrigidire una struttura del genere rispetto alla torsione, occorre aumentare lo spessore delle pelli, invece che mettere materiale al centro. E' per questo che gli aerei non hanno paratie. Insomma, per la torsione avere un tubo vuoto o un tubo pieno non fa troppa differenza, perche' il materiale che lavora di piu' e' quello che sta lontano dall'asse torsionale.
Quindi cosa ha rotto la paratia? una compressione locale, spiegabile con la vicinanza di albero e sartie e... con l'esistenza stessa della paratia, che ti segnala e rende permanenti i segni di una deformazione che e' andata oltre il limite.
Cosa puo' aver creato questa compressione? quel che e' stato detto: la caduta da un'onda mi sembra l'ipotesi piu' probabile, magari avevi anche lasciato la porta aperta...
|
|
10-11-2010 17:27 |
|