Ciao a tutti, sono stato via per lavoro e non ho potuto vedere le vostre risposte per qualche giorno.Innanzitutto grazie, c'è sempre un sacco da imparare dalla vostra esperienza di manutenzione.
Lunedi finalmente sono riuscito ad andare in cantiere per mezza giornata e a lavorare intorno al 'problema', che fortunatamente sembra interessare solo lo strato di gelcoat come ipotizzato da qualcuno di voi.
Con spatolina e rotorbitale (grana 80) ho asportato tutta la parte staccata e sotto compare la vtr bella liscia e regolare (purtroppo non ho foto, ma le farò sabato prox), senza segni di cedimento o sfogliamento
o crepe (per fortunaaaaa). Purtroppo non posso fare la prova del faretto dall'esterno che suggeriva Guest, la barca è di nuovo in acqua dopo fatta carena. Avrei deciso allora di procedere così: bella irruvidita (già fatto ma amplierò ancora l'area da trattare), sgrassata con acetone, stucco epossidico strutturale, carteggiata, primer , gelcoat a rullo. (non riuscirò a riprodurre il colore del gelcoat originale, ma dato che è l'interno di un gavone non è importantissimo..)
Però una cosa delle vostre risposte non l'ho capita : perchè con il tessuto e il mat non si dovrebbe usare l'epoxy ma la poliestere ?
Ma la differenza non è proprio che la prima ha caratteristiche di resistenza strutturale e impermeabilità e la seconda invece no? Boh, spero di non fare un casino...
In ogni caso sarà meglio che per la prossima carena mi trovi (o faccia fare) un invaso con le selle, sarà meglio...(nessuno conosce qlc sul Lago Maggiore che fa questi lavori?)
Vi farò sapere del risultato, grazie siete grandi.
Albert