Citazione:fabiseb ha scritto:
Dico la mia prima di leggere le altre risposte per non essere influenzato: Randa lascata libera di fileggiare, ma anche il timone libero , perchè bloccarlo al centro ? e su a forza di braccia
, quando il ferro è a bordo si va in pozzetto facendo ben attenzione al boma che spazza la coperta, nel frattempo la barca deve essere libera di scarrocciare . Almeno una volta facevo così , logicamente evitando di ancorare con la terra troppo vicina sottovento; se si è in due tutto cambia, il timoniere può aiutare manovrando con la randa
Grazie
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
A me l'hanno insegnato nel modo che hai descritto tu però vedendolo fare ho notato un pò di cose fuori controllo, ecco perchè mi sto interrogando su metodi alternativi.
Il timone lo blocco al centro per evitare che mi faccia poggiare senza che io lo voglia, per questo volevo usare la randa come 'timone aereo' per tenere la barca all'orza nel momento in cui spedo.
In due avanzo un pò di bolina per aiutare la prua moderando la velocità con randa e timone.