Andel
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crepe paratia
Citazione:Nap ha scritto:
alcuni degli intervenuti, insistono a dire che Bavaria ha il controstampo, mi permetto di precisare che non è proprio così, (il controstampo come dice la parola è una imitazione dello scafo ed è incollato!).
Il ragno è un un ordito di travi fazzolettate al guscio e se posso dire ha una certa similitudine con un cantiere che inizia con X-, quest'ultimo di maggiore rigidità perchè ha delle anime di acciaio inox inserite. Comunque, più rigidità non vul dire più robustezza!
Il sitema costruttivo messo a punto dai fratelli Japakin (J&J) è rivoluzionario, raggiunge due obbiettivi: grande robustezza ed economicità di costruzione.
Il ragno è specifico per ogni modello Bavaria, una volta montato è un tutt'uno con il guscio e per come è progettato, è la base, il livello, l'ancoraggio dei premontati che seguono: dalla cucina, alle paratie, al motore ai mobili all'impiantistica ecc.
La precisione è tale che non sono necessari: particolari tolleranze (recuperate normalmente con schiume od altro) od i costosi interventi di adattamento.
Precisione del pezzo vuol dire robustezza, è la vera differenza tra barca artigianale ed industriale, Bavaria raggiunge un grande compromesso.
Il caso di Wake, nella foto che ho postato, come si vede nel disegnino la paratia è incastrata nel ragno, non è poggiata, poi è fazzolettata.
Lo spessore del compensato marino di 16 mmm (non è una cosa da poco, provate a prenderlo in mano!) non sembra, ma da molta solidità al baglio, ciò è completato dal supporto dell'albero, per questo motivo non privilegio il cedimento della coperta, compressione albero ecc.
A chi dice che la paratia non è strutturalmente utile, per quanto ne so io, non esiste barca, che non abbia coincidenza di posizionamento albero/paratia è uno dei punti progettuli impresindibili.
L'ipotesi che ho fatto da subito per capire il danno di Wake, è un urto del bulbo con un basso fondale.
Il meccanismo è questo:
1. Primo effetto, urto, l'angolo poppiero della radice d'attacco del bulbo comprime fortemente la carena (molto elastica) può salire anche di 10 cm.
2. Secondo effetto, il bulbo si è caricato di energia rimbalza in avanti analogo sobbalzo, il ragno si alza di 5-10 cm la paratia cede.
Il danno è aggravato moltissimo se il bulbo è in ghisa, trasmette tutta l'energia.
BV
Condivido la tua analisi. Qualcuno confonde il controstampo della tuga fatta per motivi pratici ed estetici con il controstampo strutturale dello scafo, con i pregi e difetti che si porta dietro.. E bavaria, confermo, non ha il controstampo.
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12-11-2010 21:28 |
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