Citazione:cicciopettola ha scritto:
bellissimo. discussione da antologia, bravo DRU
2 consigli, spassionati:
- dai un'occhiata alla guarnizione della testata, lo scambiatore era ridotto veramente male!
- cambia quei tubi rossi che non mi piacciono nè mi paiono troppo 'a norma' con qs di più serio
ed 1 riflessione:
ma come mai tutto quel calcare?!?! ti sei chiesto il motivo di tutte queste incrostazioni?
ciao, premetto che fino ad 1 anno e mezzo fa la mia passione era l'alpinismo e il mare lo schifavo alla grande
è d'obbligo dire anche che ho preso a fare da me per 2 motivi: 1-mi diverte. 2- ingiro è pieno di cazzoni
detto ciò veniamo a noi.
il motore nn ha problemi. appena presa la barca, 2 anni fa facevo circa 10 l/h e faceva fumo bianco. ho risolto, cambiando la pompa c, ora sto sui 3.8 l/h con buone velocità (7 nodi a 2100 rpm)
il fumo era vapore e ieri ho verificato che nn lo fa piu ma mi riservo di testarlo meglio.
- la testata. si lo scambiatore era una chiavica ma ho sempre controllato la temperatura del motore da quando ce l'ho. a regime sempre sugli 80° (cmq mai sul rosso ovviamente)
- mi son deciso a smontare tutto perchè l'ultima volta che sono uscito, nn usciva quasi più acqua e la temperatura saliva,spento subito tutto. mi son pure fatto il bagno (fine ottobre) perchè pensavo ad una busta intorno al sail drive...invece era un tappodi calcare.
- effettivamente è successo 'all'improvviso' questa interruzione del flusso d'acqua. anche se so che il clacare nnsi forma dall'oggi al domani. tutto quel calcare penso perchè non è mai stato fatto quel che ho fatto io settimaan scorsa...in 6 anni, forse, è normale?
- ho cambiato il tubo che dalla girante va al collo d'oca e da questo all'ingresso dello scambiatore.
- ok,mi hai convinto, però spiegami perchè nn ti sembrano a norma e con cosa dovrei cambiarli. penso siano gli originali. la barca è del 2004
mi pare tutto
attendo fiducioso tuoi e di chi vuole, commenti
grazie