17-11-2010, 21:38
Citazione:albert ha scritto:... e non me lo potevi dire qualche anno fa che risparmiavo un sacco di soldi!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi e' venuto in mente che in barca c'e' uno spi . l'altro si chiama VMG!!!
....perchè, quando si issa il runner, non si va più per vmg??
@Sostenitori della VT vs. VMG: la VT è la velocità per rotta corrispondente alla VMG.
Ovvero la VMG è la proiezione sulla direzione del vento reale del vettore VT.
Se ci si inebetisce guardando la VMG, ci si può inebetire anche guardando la VT, nel senso che se la barca va più piano perchè il tailer è inebetito e noi siamo 'strumento/tabella dipendenti', porteremo la barca più poggiata di quanto dovremmo per raggiungere la . se su un bordo abbiamo l'onda contro e sull'altro al traverso: se andiamo per VT teorica saremo portati a poggiare troppo su uno e ad orzare troppo sull'altro.
Dunque le funzioni degli strumenti servono durante i test per individuare le polari sperimentali (le teoriche le lascio ai teorici). In regata, teniamole pure sott'occhio, anzi, se abbiamo un tattico od un 'performer' che ci avanzano, è bene che le tengano d'occhio per allarmarci se ci discostiamo troppo da ciò che abbiamo sperimentato in precedenza.
Se invece non si fanno test e allenamenti, al posto dei jumbo veri, conviene montare quelli dimostrativi, che sono vuoti dentro e hanno la decalcomania coi numeretti appiccicata sopra: si va a sensazione e si risparmiano un sacco di soldi, e si fa comunque bella figura all'ormeggio.
Ciao


PS. mi consolo col fatto che all'ormeggio la sera li posso tenere accesi e fanno di un fico con i numeri ROSSI

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