Rispondo un pò a tutti:
Secondo me sarebbe più logico collegare il salpa sulla batteria motore, in quanto normalmente quando si fanno operazioni di ancoraggio o di salapggio dell'ancora, il motore appunto è sempre in moto e quindi la batteria ne verrebbe a soffrire meno. (sempre secondo me)
Il motore che equipaggerà la Lancia sarà quasi certamente il Lombardini LDW702M quindi un 20 hp.
Ho dotato la barca in questione di salpa elettrico in quanto, come ho anche scritto all'inizio della costruzione su Cantierino, voglio fare una barca un pò particolare e quasi totalmente customizzata nelle attrezzature e nelle disposizioni interne. (ho infatti già iniziato a costruire anche i bozzelli in mogano ecc.)
La scelta di mettere due batterie identiche (ma ancora non le ho acquistate) era dettata dal fatto di semplificare le operazioni di carica e quant'altro.
Siccome poi anche a me sembrava che 100 Ah solo per il motore erano troppi ci volevo cablare appunto anche il salpa.
Però siccome di idee ne ho molte ma ben confuse, ho pensato bene di chiedere aiuto qui sul Forum per cercare di rimetterele un pò in ordine!!!...speriamo!!!
Un grazie a FrancoB per i complimenti al mio Lavoro!!!
stefano