Rispondi 
Velocity made good on course
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Velocity made good on course
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Se per raggiungere la boa è richiesta una rotta dentro l'angolo morto, come dice Tiger, massimizzare la VMG implica massimizzare la VMC.. perciò posso dedicarmi alla prima.
Se la rotta è fuori dall'angolo morto:non serve bordeggiare per raggiungere la meta , quindi guardo la VMC e non la VMG.Questo se uso la VMC solo per avere indicazioni sul fatto che sto navigando al massimo delle mie possibilità in quanto a velocità. Diciamo che questo è l'uso combinato VMC-polari.
Se sei fuori dell'angolo morto significa che fai rotta sulla destinazione per cui come dici tu nel tuo secondo intervento VMC=SOG per cui gurdi la tua SOG e non la VMC.
Sono d'accordo sull'analisi che fai nel tuo secondo intervento che coincide con quanto da me riassunto prima,chiarendo bene.

In realtà Einstein poneva la questino di quando è utile usarla.
Io vorrei ripetere che penso sia utile usarla solo sulle lunghe quando la destinazione è all'interno dell'angolo morto (letto del vento) e , pur navigando all'interno delle layline, nell'incertezza sulla variazione del vento preferisco avvicinarmi in via assoluta alla destinazione e non limitarmi ad avvicinarmial vento (immaginiamo in una crocera quando ad un certo punto crolla il vento e vado a motore, a quel punto mi conviene essere più vicino alla destinazione- se la destinazione era a dx del vento e io ho navigato a dx, la mia vmg era uguale che se navigassi a sx, ma la mia vmc era migliore, quindi quando accendo il motore mi trovo più vicino.
Ma mi sembrano veramente concetti di scarsa utilità.

Francamente io la vmc non la uso mai.
Attenzione che quasi sempre la vmg dei gps in realtà è la vmc

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-11-2010 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione