Rispondi 
Velocity made good on course
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Velocity made good on course
Citazione:bullo ha scritto:
Ho una grande confusione in testa. La rotta lossodromica per piccole distanze, in pratica, è uguale alla ortodromia. In teoria l'ortodromia è più breve, sono uguali quando navighi per meridiano o sull'equatore. Nell'esempio fatto da Einstein, sei in rotta di bolina sulla boa d'arrivo perchè devo modificare la rotta? Se il vento rimane costante quella è la rotta migliore. Se il vento fosse al traverso non molto forte, 8 nodi, forse converrebbe fare metà percorso al lasco con gennaker e l'altra metà di bolina larga aumentando la velocità. Scostandosi di 20° per la metà del percorso per poi rimettersi in rotta per la boa d'arrivo si aumenta la distanza solo del 6,6%. Dunque se alzo il gennaker e aumento la velocità più del 6,6%, o al contrario orzo subito e poi alzo il gennaker, arrivo alla boA PRIMA. In questo caso la rotta più veloce non coincide con la rotta lossodromica. la vela è un'opppppinione.-

Roberto, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro sulla convenienza o meno dell'uso della VMC, mi spiace ma non saprei come meglio spiegarlo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-11-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 9 1.207 28-07-2024 18:44
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)